Monte SOGLIO (1971 m.)
e cima Mares (m. 1654)

Val Locana
TO


Mappa dell' Itinerario

NELLA FOTO: 

dalla vetta verso il Gran Paradiso.

   ALTRE IMMAGINI

Dalla vetta verso la pianura torinese
 

Il monte Soglio dal colle della Balmassa
 

La cima Mares da San Bernardo
 

DISLIVELLO: 730 m. circa dal parcheggio alla cima del Soglio, considerata la perdita di quota al pian della Pessa; se si sale anche sulla cima Mares si devono superare altri 110 m. di dislivello, per un totale di 840 m. 
ESPOSIZIONE:
dal valico denominato La Bassa (indicato anche come colle Balmassa) al pian della Pessa si attraversano pendii erbosi rivolti verso sud-est; il tratto iniziale (tra il parcheggio e La Bassa) è orientato a nord-est mentre parte di quello finale (oltre il pian della Pessa) è esposto a nord-ovest.
DIFFICOLTA':
E

BREVE DESCRIZIONE
La lunga catena spartiacque che separa la val Locana dalla val Grande di Lanzo prosegue oltre il solco vallivo di quest'ultima, inoltrandosi nella pianura canavesana quasi a continuare la vallata che scende da Ceresole, disegnandone l'incavo fino a Courgnè.
Proprio tra le cime che si susseguono a separare la valle dell'Orco dalla pianura torinese spicca il monte Soglio, cima ben definita ed isolata, chiaramente individuabile da Castellamonte e dai borghi che lo circondano.
La cima si raggiunge con percorsi escursionistici da più lati: il percorso che sale dalla val Locana appare forse più interessante in quanto particolarmente panoramico.
La camminata si svolge inizialmente in un bosco di latifoglie, quindi tra praterie e suggestive brughiere ed infine (oltre il pian della Pessa) tra cespugli di rododendri, percorrendo un sentiero sempre evidente e ben segnalato.
Dalla vetta, sulla quale è presente una statuetta della Madonna il cui viso presenta lineamenti delicati, il panorama spazia a 360 gradi, dall'Appennino alle Alpi Lepontine; nei giorni più limpidi lo sguardo può sorvolare la pianura fino  a raggiungere addirittura alle montagne della Lombardia e del Trentino.
Interessante anche il panorama sul Gran Paradiso, sulle cime delle valli Locana e Soana e su alcune celebri vette valdostane, come la punta Tersiva: sul punto culminante è comunque presente anche una tavola d'orientazione, utile per identificare le numerose cime che s'innalzano a sud, ovest e nord del Soglio.
Sempre sulla vetta del monte Soglio, su alcuni sassi piatti, si possono osservare anche alcune incisioni rupestri a forma di croce.
L'escursione, priva di difficoltà, consente di raggiungere anche la cima Mares, ultimo punto culminante della catena spartiacque che determina il confine sud della val Locana, prima che questa si abbassi fino a Courgnè.

 Claudio Trova, Giuliano Tomasetti & Fulvio Ferrua

torna a IN VETTA !