MONTE BIRRONE ( 2131 m.)
Monte Cornet (1939 m.) 

Val Varaita
CN

  Mappa dell'itinerario

NELLA FOTO A LATO:

Il Birrone e la dorsale che si percorre durante la salita dal colle della Ciabra; sullo sfondo, incapucciato, il Monviso


 

Informazioni generali

Il monte Birrone rappresenta l'ultima evidente elevazione dello spartiacque Maira-Varaita, preceduto a ovest dalla cima del Rastcias e seguito verso oriente dalle digradanti sommità dei monti Cornet, Roccere e S.Bernardo, tutte visibili dalla croce di vetta.

Facilmente individuabile dalla pianura tra Cuneo e Dronero per la sua forma ben distinta dalle montagne circostanti, il Birrone è una meta escursionistica di grande interesse panoramico.

La sua posizione relativamente isolata consente di ammirare nelle giornate limpide l'intera pianura compresa tra Langhe, colline del Po e Alpi, pianura nella quale non è difficile distinguere gli abitati di Cuneo e Torino. 

Innumerevoli vette si individuano inoltre con facilità dal punto culminante: mentre verso mezzogiorno le nevi perenni facilitano il riconoscimento del Gelas accanto alle forme aspre dell'Argentera e del monte Matto, verso occidente la visione del versante sud del Monviso si impone su quella di cime dalle forme assai varie, ora aspre e tormentate (come quella del Pelvo d'Elva), ora erbose e dolci (come quelle del monte Ricordone e di altre montagne che formano una parte dello spartiacque con la valle Po).

  

Caratteristiche dell’escursione

Località di partenza: colle della Ciabra (m. 1723)..
Accesso stradale: da Saluzzo si raggiunge Verzuolo e si risale la val Varaita. Superato Brossasco, si devia per Valmala; raggiunto il Santuario, si prosegue per il colle della Ciabra, dove finisce la carrozzabile e dove si parcheggia.

Dislivello: 573 m. circa, comprese le perdite di quota.

Esposizione: percorso di cresta.

Difficoltà: E.

Segnaletica: segnaletica occasionale.

Punti d'appoggio: nessuno.

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.


L'itinerario è stato pubblicato su LA PIAZZA
mensile della Provincia di Cuneo (
Aprile 1998)


Claudio Trova & Giuliano Tomasetti

torna a IN VETTA !  

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore