Colletto di CHIOSSO OVEST (m. 2450)
Colletto di CHIOSSO EST (m. 2407)

Valle Maira
CN


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

dal colle ovest di Chiosso, vista verso
il colle est, che si apre oltre l'altura
immediatamente dopo la pietraia;
sullo sfondo: punta Sarsassi

   ALTRE IMMAGINI

 al colle ovest ; sfondo: la est del Chersogno
 il vallone che risale al colle ovest di Chiosso 
 Grange chiotti sullo sfondo del Chersogno  

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: bivio a valle di Campiglione (m. 1700 circa).
Accesso stradale: da Dronero si sale fino a Prazzo inferiore percorrendo la strada della valle Maira; proseguendo verso monte, appena fuori dall’abitato, si incontra sulla destra una carrozzabile minore, che prosegue asfaltata fino a Campiglione: è importante seguire prima le indicazioni per San Michele e, dopo questa località, quelle per Campiglione, evitando la carrozzabile che sale passando per Chiotto, bitumata ma stretta.
Giunti a quota 1700 m . circa, poco prima di un tratto in piano che termina appunto a Campiglione, si parcheggia l’auto su un piccolo spiazzo, proprio in prossimità del bivio per Grange Chiotti.

Dislivello: 750 m . .

Esposizione: prevalentemente sud.

Difficoltà: T fino alla Grange Chiotti (strada sterrata chiusa al traffico), quindi E; la salita al colletto Est di Chiosso si svolge su tracce di sentiero a partire da 2260 m . circa (problemi in caso di nebbia).

Tempo di percorrenza indicativo: 2 ore e 15 min (andata).

Segnaletica: indicazioni verticali; si segue per Grange Chiotti e per colle di Chiosso; sono presenti tacche in vernice giallorossa fino a 2260 m .; oltre quest’ultima quota non sono presenti indicazioni. Le indicazioni tornano ad essere presenti al colletto ovest.

Punti d'appoggio: nessuno.

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.

Descrizione del percorso

Descrizione della meta: i colli di Chiosso sono valichi di importanza locale, avendo soprattutto la funzione di unire Prazzo e le sue frazioni con l’alto vallone di Elva; il colle est è oggi il meno frequentato mentre il valico occidentale è oggi salito con maggiore frequenza soprattutto da chi prosegue verso il Chersogno o verso il lago Camoscere: dal colle ovest transitano infatti due evidenti sentieri che proseguono in direzione delle suddette mete.
In prossimità del colle ovest, scendendo appena nel vallone di Elva, è presente un pilone votivo.  

Caratteristiche del panorama: i colli di Chiosso rappresentano un buon punto panoramico soprattutto sull’alto vallone di Elva e sul celebre e imponente monte Chersogno (m. 3026, visibile sul lato ovest del valloncello che culmina presso i due colli).

Caratteristiche della vegetazione: si cammina quasi essenzialmente tra pascoli e praterie.

Altri motivi di interesse: con una breve deviazione è possibile salire dal colle est di Chiosso (m. 2407) fino alla punta Sarsassi (m. 2466); più impegnativo è invece l’itinerario che dal colle ovest risale il ripidissimo versante est del Chersogno e che consente di raggiungere i 3046 m . della vetta ( 600 metri più in quota!).

 

Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore .