Cabane du PETIT PARPAILLON (2148 m.)

Valle dell'Ubaye
F-04


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

l'ampio Plan de Parpaillon
ed il lontano col de la Pare

   ALTRE IMMAGINI

 Cabane du Petit Parpaillon
 Cabane du Grand Parpaillon 
 Chapelle Sainte Anne  

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: Chapelle Sainte Anne  (m. 1752).
Accesso stradale: si accede alla località di partenza seguendo la carrozzabile che dal colle della Maddalena scende a Barcelonnette; giunti a La Condamine-Chatelard , si svolta per Sainte Anne-La Condamine. Si segue la carrozzabile fino a Les Pras, dove si abbandona la strada principale seguendo una carrozzabile minore che prosegue in piano (indicazione Tunnel du Parpaillon): si parcheggia al termine della strada asfaltata, in prossimità della cappella dedicata a Sant’Anna.

Dislivello: 410 m ., considerando una modesta perdita di quota al plan du Parpaillon; l’escursione si sviluppa per 13,5 km circa a/r.

Esposizione: si sale inizialmente attraversando pendii rivolti a nord-est fino alla Cabane du Grand Parpaillon (m. 2031), quindi si risale un ampio vallone aperto verso nord.

Difficoltà: T fino alla Cabane du Grand Parpaillon, quindi E (complessivamente T/E).

Tempo di percorrenza: 2 ore per l’andata

Segnaletica: segnaletica verticale per tunnel du Parpaillon fino alla Cabane du Grand Parpaillon; il sentiero che prosegue attraversando il plan du Parpaillon è segnato con bandiere in vernice bianco-rossa (GR-Tour de l’Ubaye).

Punti d'appoggio: nessuno

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.

 

Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: la Cabane du Petit Parpaillon è in realtà una semplice costruzione al centro del vallone del Parpaillon, celebre soprattutto per l’ardito tunnel costruito nel 1891 a oltre 2650 m . per motivi militari e oggi attraversato da uno sterrato che consente di collegare l’Ubaye e Crevoux, nelle Hautes Alpes. Lo sterrato è purtroppo percorso in alcuni periodi di grande affluenza turistica da fuoristrada e motociclisti: il percorso dalla Cabane du Grand Parpaillon alla meta dell’escursione consente di deviare dal flusso motorizzato e immergersi pienamente nella wilderness del vallone e in particolare del plan du Parpaillon, un vasto e arido pianoro di origine prima glaciale e poi lacustre. Nel periodo luglio-settembre 2009 il percorso pedonale è stato valorizzato con l’inserimento nell’ambiente montano di opere d’arte moderna (les parcours des Fées).

Caratteristiche del panorama: elemento più interessante del panorama è certamente l’ampio vallone del Parpaillon, con il vasto pianoro omonimo, dove si notano i ruderi di una vecchia casermetta; si tratta di una zona arida a causa dei suoli calcarei e permeabili, anche se il vallone è segnato dalla sede di un torrente, spesso completamente asciutto ma occasionalmente vigoroso. La pressoché completa mancanza di alberi e l’aspetto stepposo della prateria conferiscono un aspetto assai suggestivo al paesaggio. L’alto vallone è chiuso vero settentrione da un’imponente bastionata rocciosa, caratterizzata da brulle cime (Le Grand Parpaillon, m. 2990, e la Grande Combe , m. 2937) caratterizzate da poderose stratificazioni che mostrano l’origine sedimentaria delle rocce, successivamente metamorfosate sotto l’azione di poderose spinte orogenetiche.

Caratteristiche della vegetazione: si cammina fino a 2000 m . di quota nel bosco di larici, che dopo la Cabane du Grand Parpaillon scompaiono completamente, lasciando spazio alla prateria.

Altri motivi di interesse: dalla Cabane du Petit Parpaillon si può seguire un evidente sentiero (segnato con bandierine in vernice bianco-rosse) che raggiunge il col de la Pare (m. 2655).


Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore .