Passeggiata turistica
ARENZANO - COGOLETO

Riviera Ligure
GE

Le immagini non sono
al momento ancora disponibili.


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

da inserire

   ALTRE IMMAGINI

 da inserire  
 da inserire 
 da inserire  

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: l'inizio dell passeggiata pedonale per Cogoleto si trova all'estremità occidentale di Arenzano, nei pressi del porto turistico, dove è presente anche un grande parcheggio; si consiglia comunque di lasciare l'auto all'altra estremità del borgo, sul parcheggio est, in modo da percorrere anche l'intera passeggiata a mare di Arenzano.

Dislivello:  pianeggiante, sempre al livello del mare.

Esposizione: il sentiero percorre la costa esposta a sud; si attraversano gallerie dove la temperatura può essere sensibilmente più bassa.

Difficoltà: T, interamente su passeggiata pedonale.

Tempo di percorrenza: circa 50 min per l'andata e altrettanto per il ritorno (4,4 km solo andata, misurati dal parcheggio est di Arenzano alla chiesa di Cogoleto).

Segnaletica: nessuna, percorso molto evidente.

Punti d'appoggio: nessuno

Attrezzatura: scarpe da ginnastica; la torcia elettrica non è normalmente necessaria, poiché le gallerie sono illuminate.

 

Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: meta è la passeggiata stessa e, in senso più lato, i due borghi di Cogoleto ed Arenzano, che conservano centri storici in caratteristico stile ligure.

Caratteristiche del panorama: l'escursione offre interessanti spunti paesaggistici sulla costa ligure, in particolare nella parte mediana che è lontana dalla strada carrozzabile. La parte iniziale e quella finale coincidono con le passeggiate a mare di Arenzano e Cogoleto.

Caratteristiche della vegetazione: la vegetazione è tipicamente mediterranea.

 

Descrizione del percorso

Lasciata l’auto nel parcheggio all'estremità orientale di Arenzano, si percorre per intero la passeggiata a mare di Arenzano, fino a raggiugere l'imbocco del porto turistico; non si raggiungono i moli di attracco ma si resta un poco più in alto, imboccando la galleria chiaramente visibile in direzione di Cogoleto.

Si prende la galleria, ben illuminata: dopo circa 250 metri. si esce a percorrere un tratto di passeggiata (250 metri circa, con lampioni e panchine) che si sviluppa tra la montagna ed il mare, lontano dall'Aurelia.

Si attraversa quindi una seconda, breve valleria (100 metri), per sbucare nuovamente su un tratto di passeggiata (160 metri circa) ancora naturalisticamente interessante.

Si affronta quindi un'ultima galleria, abbastanza lunga (600 metri), in parte (circa metà) con le caratteristiche di ampio sottopasso aperto sul lato mare (panorama non fruibile), uscendo infine in vista di Cogoleto.

Si cammina ancora lungo il litorale, in pieno sole, aggirando un campo sportivo (che si tiene alla propria destra), per imboccare infine la passeggiata a mare di Cogoleto e seguirla fino in prossimità della grande parrocchiale, sita sull'altro lato dell'Aurelia, nel borgo vecchio.

 

Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore .