Balmes de François BLANC (m. 2445)

Valle della Durance – Vallouise
Parc National des Ecrins
F 05 - Hautes Alpes


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

il glacier Noir sullo sfondo della Nord 
dell'Ailefroide, con il grande
seracco sospeso: la foto è stata
scattata dalla parte finale della morena
che sale alle Balmes

   ALTRE IMMAGINI

 da inserire  

Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: le Balmes des François Blanc rappresentano una località dove gli alpinisti che si cimentano con le numerosissime salite possibili sulle importanti vette nel circo glaciale del Glacier Noir sono soliti bivaccare: si tratta di una zona erbosa con alcuni grossi massi, dove è possibile piazzare una tenda o bivaccare all’aperto, approfittando eventualmente del riparo tra grossi blocchi di roccia.

Caratteristiche del panorama: l’itinerario si sviluppa in buona parte sulla cresta della morena laterale sinistra del Glacier Noir; ampia è la vista sul ghiacciaio (coperto di detriti nella parte finale) e sul circo glaciale da dove lo stesso ha origine, circondato da splendide cime tra le quali spicca l’Ailefroide, con il caratteristico ghiacciaio pensile aggrappato alla parte nord.  Sul lato opposto della morena e in direzione delle Balmes prevalgono invece le pareti rocciose, non essendo favorito l’accumulo di ghiacci né dalla pendenza (si tratta di versanti molto ripidi), né dall’esposizione (si tratta di pendii esposti a sud): interessante è soprattutto il versante sud-est della Barre des Ecrins, unico Quattromila interamente francese.

Dalla morena è anche entusiasmante il panorama sul versante settentrionale del Pic Sans Nom e del mont Pelvoux. Meno spettacolare ma comunque interessante è anche la vista verso l’ampio ripiano alluvionale del Pré de Madame Carle che si coglie percorrendo il sentiero che raggiunge la cresta della morena. 

Caratteristiche della vegetazione: si inizialmente cammina tra gruppetti di larici ad alto fusto; quando si inizia a salire, i larici si fanno più radi e piccoli e presto lasciano spazio alla vegetazione tipica dei terreni detritici.

Altri motivi di interesse: dalla strada di accesso al Pré di Madame Carle si intravede il Glacier Blanc, che scende direttamente dalla Barre des Ecrins e che occupa una valle sospesa separata dal Prè da un alto gradino roccioso; il Glacier Blanc deve il suo nome al fatto che a differenza del Glacier Noir non presenta una superficie coperta da detriti neppure nella parte finale della sua lingua. 

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: Pré de Madame Carle (m. 1874).
Accesso stradale: da Briançon si raggiunge L’Argentère-la-Bessée; quindi si risale la valle che raggiunge Vallouise e Ailefroide, raggiungendo infine il pianoro noto come Pré de Madame Carle, dove si parcheggia.

Dislivello: 570 m . circa

Esposizione: si sale inizialmente il versante della morena esposto a sud; quindi si procede lungo la cresta, orientata da est verso ovest.

Difficoltà: E+ (il percorso in cresta alla morena richiede attenzione).

Tempo di percorrenza: 1 ora 50 min per l’andata

Segnaletica: segnaletica a cura del Parc National des Ecrins.

Punti d'appoggio: refuge Cézanne (C.A.F.) al Pré de Madame Carle

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.

 

 

 

Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore .