Passo di BARBACANA (2595 m.) 

Valle Stura di Demonte
CN


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

Al passo, vista verso la valle della Tinée

   ALTRE IMMAGINI

 
Casermetta poco prima del passo di Barbacana

 
Filo spinato poco a valle del passo di Barbacana
 

.
Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: San Bernolfo, vallone dei Bagni di Vinadio.

Dislivello: 900 m . dal parcheggio a valle di San Bernolfo, 875 m . dal parcheggio a monte di San Bernolfo.

Esposizione: vallone orientato a nord-est

Difficoltà: E+, su strada asfaltata chiusa al traffico fino a 2055 m ., quindi sentiero che negli ultimi 35 m .(appena prima di una casermetta militare e nel tratto tra la casermetta ed il valico) si fa ripido e difficoltoso (è presente un passaggio un po' esposto a causa di un masso caduto sul sentiero).

Segnaletica: scarsa segnaletica verticale a cura del cumune di Vinadio: presenti inoltre frecce in vernice rossa molto scolorite.

Punti d'appoggio: nessuno

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da escursionismo.

  Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: il passo di Barbacana mette in comunicazione l'alto vallone di San Bernolfo con la valle della Tinée; è un valico non molto agevole, in una zona abbastanza impervia , circondato da grandi pietraie.   Poco a valle del colle, sul versante italiano, è presente una casermetta militare in abbandono mentre proprio in prossimità del confine italo-francese sono ancora visibili i resti (muretti a secco) di postazioni rialenti all'ultima guerra mondiale: nei dintorni, sia prima della costruzione in parte diroccata e oltre, fino al passo, si vedono ancora numerosi reticolati di filo spinato, triste testimonianza di un oscuro periodo della storia italiana.

Seguendo la cresta di erba e massi a destra del valico, si può raggiungere
la cima degli Spagnoli (o pointe d'Isatier), quotata 2663 m .

Caratteristiche del panorama: dal valico il panorama si apre principalmente in due direzioni; volgendosi a ritroso, si gode ampia vista sul vallone si San Bernolfo, dominato a destra dalla Rocca di S. Bernolfo (m. 2681) e chiuso a nord-est dalle morbide forme del monte Autes, già sulla sinistra idrografica dello Stura di Demonte. Sulla sinistra del vallone spicca invece il monte Laroussa (m. 2905) mentre in fase di salita è la Beccas di Corborant  (m. 2907) a dominare il paesaggio, cima che divide il vallone del passo di Barbacana da quello dei laghi del Lausfer.

Caratteristiche della vegetazione: inizialmente radi larici ed abeti, quindi praterie alpine.

Altri motivi di interesse: poco sotto il valico sono presenti interessanti affioramenti di rocce ricche di grossi cristalli di mica muscovite.

 Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni