Laghi di FREMAMORTA (2371 m.)
e Bivacco GUIGLIA (2420 m.)

Valle Gesso
Parco Naturale
Alpi Marittime
CN


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

i laghi mediano e inferiore di Fremamorta visti dal bivacco Guiglia;
sullo sfondo è evidente il sentiero
che sale al colletto del Valasco,
chiaramente visibile al centro della foto.

   ALTRE IMMAGINI

 il bivacco Guiglia sullo sfondo
 delll'Argentera  

Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: il bivacco Jacques Guiglia è una piccola costruzione metallica di proprietà della Sezione Ligure del CAI, adagiato su un dosso che separa il lago superiore di Fremamorta ed il pian della Casa, posto alla testata del vallone della Valletta.
Inaugurato nel 1976, è di solito è liberamente accessibile: chi intende utilizzarlo farà comunque meglio accertarsi della disponibilità del rifugio presso il Club Alpino - Sezione Ligure.
Possiede alcuni posti letto ed è una buona base per salite alpinistiche nel Nodo di Bresses.

I laghi di Fremamorta (superiore, mediano e inferiore) sono adagiati in un avvallamento sul versante idrografico sinistro della valle della Valletta, in una zona ampia e panoramica ma al tempo stesso aspra per la presenza di abbondanti accumuli detritici.

Caratteristiche del panorama: soprattutto dal Bivacco si gode di uno splendido colpo d'occhio sull'intero gruppo dell'Argentera, che mostra tutto il suo spettacolare versante occidentale, dal trapezioidale Corno Stella alla Cima del Baus, passando per la Cima Sud (3297 m.).

Caratteristiche della vegetazione: l'itinerario si sviluppa soprattutto tra praterie alpine; non mancano gruppi di radi larici e colate detritiche.

Altri motivi di interesse: l'itinerario si sviluppa interamente nel Parco Naturale Regionale delle Alpi Marittime; non è quindi infrequente l'incontro con la fauna selvatica (stambecchi e camosci).

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: Pian della Casa del Re (m. 1700 circa); il luogo è raggiungibile con carrareccia percorribile con difficoltà: potrebbe essere necessario fermarsi più a valle.

Accesso stradale: si accede alla località di partenza seguendo la carrozzabile che da Terme di Valdieri sale nel vallone della Valletta; la strada si fa stretta ma è asfaltata fino a poco oltre il punto in cui parte il sentiero per il rifugio Bozano; oltre diviene sterrata e non sempre percorribile con facilità.

Dislivello: 815 m. considerando le perdite di quota.

Esposizione: inizialmente sul fondovalle, il percorso si sviluppa quindi su un versante esposto ad est a partire dal pian della Casa.

Difficoltà: E.

Segnaletica: segnaletica verticale a cura del Parco.

Punti d'appoggio: bivacco Guiglia, solitamente aperto e liberamente accessibile.

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.  

 

Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore .