Col GYPIèRE de l'ORONAYE (2482 m.)
e Col des MONGES o delle MUNIE (2531 m.)

Valle Ubayette
F - 04
(dep. Alpes Haute-Provence)


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

Cippo di confine Sabaudo al Col des Monges

   ALTRE IMMAGINI

 
Oronaye e Auto Vallonasso dal col des Monges

 
Oronaye e colle di Roburent dal col Gypière
 

.
Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: parcheggio a quota 1965 m . circa, scendendo dal colle della Maddalena verso Larche.

Accesso stradale: si accede alla località di partenza seguendo la carrozzabile
da Vinadio sale al colle della Maddalena; superato il valico, si scende in direzione di Larche.

Dislivello: 610 m . circa, considerando le perdite di quota .

Esposizione: sud-est fino a 2305 m . circa, quindi est fino al col Gypière  de l’Oronaye , quindi ovest fino al col des Monges.

Difficoltà: E.

Segnaletica: sono presenti bandierine giallo/rosse verniciate sui sassi; è presente anche un’abbondante segnaletica verticale (frecce in legno) della GR(Grande Randonnée).

Punti d'appoggio: nessuno

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.

 Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: il colle delle Munie o col des Monges è un importante valico tra l’alta valle Maira e la valle dell’Ubayette, che consente l’accesso diretto a Larche  a chi sale da Acceglio.; il valico è localizzato tra il monte Soubeyran ad ovest (facilmente raggiungibile per comodo sentiero) e la cima delle Manse ad est, in un punto dove la dorsale spartiacque si appiattisce per un lungo tratto formando una depressione molto ampia.
In prossimità del valico è presente un interessantissimo cippo di confine risalente al 1823, che riporta ancora da un lato lo stemma dello Stato Sabaudo (non ancora Regno d’Italia) e dall’altra il Giglio di Francia.

Caratteristiche del panorama: l’intero itinerario è dominato nella sua parte intermedia dallo splendido gruppo del monte Oronaye (m. 3100). dalle forme tipicamente dolomitiche; la chiara roccia calcarea forma infatti imponenti stratificazioni, alla base delle quali si raccolgono abbondanti detriti che alimentano poderose colate di detriti.
Raggiunto il colle Gypière de l’Oronaye, mentre alle spalle s’intravede il lago dell’Oronaye ed il colle di Roburent, verso occidente si apre uno splendido panorama sulla Tête de Virasse (facilmente individuabile per la presenza di un forte) e sulle più imponenti cima La Meyna (m. 3067) e monte Sautron (m. 3166), oltre le quali forme svetta il gruppo del Brec de Chambeyron, che supera i 3300 metri di quota.
Al colle delle Munie il panorama si fa ancora più ampio, aprendosi verso la valle Maira ed in particolare sul severo versante nord dell’Oronaye, affiancato dall’altrettanto severo gruppo dell’Auto Vallonasso (m. 2885): sul pianoro sottostante il colle, sempre verso la valle Maira, attira invece l’attenzione  il laghetto superiore delle Munie,  il cui fondo di candida roccia calcarea dona alle acque le sfumature più inaspettate.

Caratteristiche della vegetazione: si cammina sempre attraverso aperte e soleggiate praterie, con le specie tipiche dei terreni calcarei; splendide a inizio estate sono le fioriture di astri alpini.

 Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni