COLLA delle PIASTRE (1386 m.)

Valle Gesso
CN


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

la colla delle Piastre
sullo sfondo del monte Bussaia

   ALTRE IMMAGINI

 sentiero d'accesso e monte Saben
 il gruppo della Besimauda dalla colla 
 segnaletica
 carrareccia poco a monte di Tetto Pilone
 la valle Stura di Demonte dalla colla 

Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: il colle è posto sulla dorsale che divide la bassa valle Gesso (zona di Andonno) dalla bassa valle Stura (zona di Moiola) e rappresenta un punto panoramico di sicuro interesse; il valico è percorso dal sentiero che sale da Sant’Antonio Aradolo verso il monte Sabin, cima compresa nella Riserva Naturale Speciale Juniperus Phoenicea (Parco Alpi Marittime).

Caratteristiche del panorama: dal valico l’attenzione è calamitata soprattutto dalla presenza del gruppo Bisalta-Costa Rossa verso sud-est e del monte Bussaia verso sud-ovest; sull’altro lato del colle, lo sguardo raccoglie l’intero tratto mediano della valle Stura di Demonte. Interessante anche il colpo d’occhio sul versante orientale del monte Saben, un ripido versante boscoso lungo il quale si sviluppa il percorso più semplice di salita (sul versante opposto il Saben precipita verso Valdieri con impervi dirupi rocciosi).

Caratteristiche della vegetazione: l’escursione si svolge quasi essenzialmente in un bosco di latifoglie, dove prevale il faggio ma dove non mancano altre specie arboree; la prateria cede spazio al bosco solo nell’ultimo tratto del sentiero, poco prima del colle, dove compaiono numerosi ciuffi di lavanda.

Altri motivi di interesse: dal colle è possibile proseguire fino al monte Saben.

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: Tetto Pilone (m. 1090).

Accesso stradale: da Borgo San Dalmazzo si sale prima verso Monserrato e quindi verso Sant’Antonio Aradolo, seguendo una comoda carrozzabile; raggiunta la chiesetta, si prosegue diritto per una stretta strada asfaltata fino a Tetto Pilone, dove si parcheggia su un ampio spiazzo.

Dislivello: 320 m ., comprese le perdite di quota.

Esposizione: si sale lungo versanti esposti prima a sud-est, poi a est, quindi a nord (oltre il colle Firet) infine nuovamente a sud-est.

Difficoltà: T/E (sterrato fino a 1290 m. circa).

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 min per l’andata

Segnaletica: segnaletica verticale a cura del comune di Borgo San Dalmazzo (seguire per monte Saben); nella parte finale del percorso non sono presenti indicazioni.

Punti d'appoggio: nessuno

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.

 

Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore .