Capanna USSOLO (1830 m.)

Valle Maira
CN


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

la Capanna Ussolo,
intatta su tre lati

   ALTRE IMMAGINI

 il retro della Capanna, danneggiato
 casa tipica alle Grange Chioligiera 
 sterrato per la Capanna Ussolo, parte iniziale  

Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: borgata Vallone (m. 1426).
Accesso stradale: si risale la strada della valle Maira fino a Maddalena, frazione di Prazzo immediatamente a monte del capoluogo, frazione dove si imbocca la carrozzabile che sale prima a Ussolo e quindi alla borgata Vallone.

Dislivello: 400 m .

Esposizione: si sale lungo versanti esposti a sud.

Difficoltà: T, percorso interamente su carrareccia, ad eccezione degli ultimi 50 metri circa (sentiero).

Tempo di percorrenza: 1 ora 10 minuti per l’andata

Segnaletica: segnaletica verticale e segnaletica della Grande Traversata delle Alpi (bandierine bianco-rosse); quest’ultima è tuttavia dedicata al sentiero, che taglia in più punti la strada sterrata considerata nella descrizione dell’itinerario.

Punti d'appoggio: nessuno; la Capanna Ussolo è normalmente chiusa e gestita dai soci del CAI di Cuneo/Dronero; inoltre nell’inverno 2008-2009 è stata gravemente danneggiata da una valanga ed è attualmente inagibile.

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking leggero. 

 

Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta: la Capanna Ussolo , gestita dal CAI di Cuneo (sottosezione di Dronero) è stata inaugurata nel 1964 ed ha avuto a lungo funzione di utile base per brevi escursioni e salite nel vallone del Rio delle Grange. Ricavata in un’antica malga, offriva un riparo spartano ma utile: purtroppo è stata gravemente danneggiata da una valanga durante il nevoso inverno 2008-2009. Per informazioni sulla sua eventuale ristrutturazione occorre contattare il CAI di Cuneo.

Caratteristiche del panorama: il percorso si sviluppa in costa offrendo ampi panorami soprattutto sulla conca immediatamente a valle di Acceglio e sulle cime dell’alto vallone di Unerzio, dove spiccano da ovest ad est le cime del monte Freid (m. 2750), del monte Scaletta (m. 2940) e del monte Cassorso (m. 2776). Dalla Capanna è anche chiaramente visibile il colletto Sarasin con la vicina punta Culour (m. 2068).

Caratteristiche della vegetazione: si cammina inizialmente in un bosco di latifoglie (frassini, aceri e altre essenze), a cui presto si affiancano i larici, che prendono il sopravvento nella parte superiore del percorso; non manca qualche pino silvestre.

Altri motivi di interesse: il sentiero che sale alla Capanna prosegue fino al colletto Sarasin, interessante punto panoramico. Durante il percorso si incontrano alcuni piloni votivi affrescati.

Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore .