Colle del FERRO (m. 2586)
Colletto di TORTISSE (m. 2591)
Aiguilles e Arc de TORTISSE

Valle Stura
Valle della Tinèe
Parc National du Mercantour
I-CN
F-06 (Dep.Alpes Maritimes)


Mappa dell' Itinerario

FOTO A LATO :

Arc de Tortisse

   ALTRE IMMAGINI

 
il colle del Ferro 
 
Collet e Aiguilles de Tortisse 
 
verso l'Oronaye 
 
refuge e lacs de Vens 

.
Caratteristiche tecniche dell’escursione

Località di partenza: parcheggio presso Ferriere (m. 1880 circa)

Accesso stradale: da Bersezio si segue la stretta e tortuosa carrozzabile che sale in direzione di Ferrere; giunti attorno a quota 2000, superato un bivio, la carrozzabile scende con decisione fino all’abitato posizionato su un dosso erboso a 1869 m .; il parcheggio in paese è riservato ai proprietari di casa: occorre quindi lasciare l’auto un poco più in alto rispetto al borgo
(quota 1880 m .)

Dislivello: da Ferrere al collet de Tortisse ci sono 821m. di dislivello, considerate le perdite di quota; se rivuole salire fino quasi in vetta alle Aiguilles de Tortisse (gli ultimi 5- 7 metri prima della vetta richiedono arrampicata), si devono aggiungere 75 m . di dislivello. Infine, se rivuole ammirare lo splendido Arc de Tortisse, occorre scendere verso i laghi di Vens di circa 65 m .

Riassumendo:

Al collet de Tortisse: 821 m .

Alle Aiguilles de Tortisse : 896 m .

All’Arc de Tortisse : 886 m

Alle Aiguilles ed all’Arc de Tortisse : 961 m .

Esposizione: è molto variabile. Dopo il borgo di Ferrere, si risale inizialmente un versante esposto a settentrione; da quota 1955, ci si inoltra in vallone aperto a nord, mantenendosi a mezza costa sul versante esposto ad oriente; dopo il casotto di caccia a quota 2170, si torna su versanti orientati a settentrione ed infine a occidente. Oltre il colle del Ferro, si cammina su pendii orientati soprattutto a sud ma il sentiero per le Aiguilles de Tortisse è su un pendio rivolto a occidente.

Difficoltà: E.

Segnaletica: segnaletica verticale a cura del comune di Bersezio e del Parc du Mercantour; fino al bivio per il passo Stau sono presenti anche le tacche bianco-rosse della Gta.

Punti d'appoggio: nessuno

Attrezzature indispensabili: normale attrezzatura da trekking.

 Caratteristiche generali dell'escursione

Descrizione della meta e panorama: l’escursione raggiunge almeno quattro luoghi che per sé stessi rappresentano una meta:

colle del Ferro (o col du Fer): importante valico tra l’alta valle della Tinèe e l’alta valle Stura, è così detto per la presenza in zona di minerali di ferro; è ancora oggi facile reperire tra il colle del Ferro ed il collet de Tortisse frammenti di magnetite (neri e lucenti, con alto peso specifico) o rocce con vene dello stesso minerale; dal passo si gode ampio panorama sui monti compresi tra Saint Etienne de Tinée e Barcelonnette nonché sull’Oronaye (dolomitico e imponente, oltre il solco vallivo principale dello Sura, in direzione nord-ovest).

Collet de Tortisse: si tratta di un luogo spettacolare tra le ardite guglie delle Aiguilles de Tortisse (a meridione del valico) e lo spartiacque principale Stura-Tinèe ) a nord del valico; consente di aprire il proprio orizzonte sull’alto vallone di Vens, con vista sul colle del Ferro-Sud e sulla cima del Ferro, oltre che sulle cime di Clai Inferiore e superiore: per vedere il rifugio ed i laghi omonimi occorre tuttavia scendere all’Arc de Tortisse .

Arc deTortisse: è una spettacolare formazione a forma di arco naturale creata dall’erosione nella tenera e chiara roccia calcarea e dolomitica; dalla zona in cui è situato l’arco si gode anche di una migliore visione sul refuge de Vens e sui laghi omonimi, situati “a cascata” su ripiani diversi a formare un paesaggio tra i più spettacolari delle Alpi Marittime.

Aiguilles de Tortisse: è una cima costituita da una serie di guglie costituite da calcari e dolomia; di aspetto spettacolare, si sale facilmente per il ripido versante occidentale fino a 5- 7 metri sotto il punto culminante, che si raggiunge solo con alcuni passi di arrampicata; luogo aereo a picco sui laghi di Vens, fornisce scorci spettacolari che si aprono attraverso i baratri che precipitano sul vallon de Vens e sul vallone del torrente Tortisse

Caratteristiche della vegetazione: fino a circa 1950 m . si cammina nel bosco di larici; oltre si sale tra praterie alpine.

Altri motivi di interesse: nella parte finale dell’itinerario è possibile reperire frammenti di magnetite (un ossido di ferro).

Claudio Trova

torna all'Indice Escursioni