Monte PELATO (2741 m.)

Valle Susa - TO
Parco Naturale della val Troncea
CN

  Mappa dell'itinerario

NELLA FOTO A LATO:

Il monte Pelato con il suo versante di salita

ALTRE IMMAGINI:

       

Non disponibile

Informazioni generali

A colui che risale la Val Troncea a piedi o con gli sci da fondo non passerà certo inosservata, sul lato orientale del solco vallivo, una bella montagna dalle forme mordide ed invitanti.

Dal fondovalle la cima, sormontata da un cippo in pietra, appare più importante e distinta di quanto sia poi in realtà: si tratta del Monte Pelato, una delle sommità della dentellata cresta che si distacca dalla linea spartiacque con la Val Germanasca in prossimità di un secondo punto culminante denominato Pra Crò.

La cima, che si innalza nel cuore del Parco Naturale della Val Troncea, è un ottimo punto panoramico sulla vallata omonima, che rappresenta di fatto la parte alta della Val Chisone.

Dalla vetta si gode un'ottima visione sul Colle del Bet e sulla punta che porta lo stesso nome (talvolta denominata Bric di Mezzogiorno) e, naturalmente, sul Bric Ghinivert, montagna simbolo della zona.

Imponente appare inoltre verso ovest la Punta Rognosa (m. 3280), oltre la quale, in direzione dello Chaberton (facilmente individuabile per la presenza di un enorme forte costruito proprio sulla vetta) fanno capolino i ghiacciai della regione di Briançon.

Ben visibili anche il Monte Barifreddo, alla testata della Val Troncea e, nella direzione opposta, le morbide cime poste lungo lo spartiacque tra le valli Chisone e Susa oltre le quali spuntano le aspre vette dell versante settentrionale del solco vallivo segusino.   

La presenza di numerosi camosci, legata all'esistenza del parco, e le testimonianze della ormai abbandonata attività mineraria (nella zona esistevano miniere di calcopirite il cui sfruttamento cessò dopo la tragedia della valanga del Bet che travolse ed uccise oltre settanta minatori) costituiscono altri motivi di interesse offerti dall'escursione.

Claudio Trova & Giuliano Tomasetti

L'itinerario completo è reperibile sulla guida
Claudio Trova - Una giornata, una vetta

Caratteristiche dell’escursione

Località di partenza: spiazzo a valle del ponte daz Itrei (m. 1615)

Dislivello: 1020 m. circa

Esposizione: prevalentemente ovest.

Difficoltà: E.

Punti d'appoggio: rifugio Troncea (m. 1915).  

 

torna a IN VETTA !  

.© - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore