PUNTA RASCIASSA (2264 m.)

Valle Varaita - CN
Mappa dell'itinerario

NELLA FOTO A LATO:

Il Monviso tra le nubi dai pressi del colle di Luca

ALTRE IMMAGINI:

Non disponibili  

Informazioni generali

La Punta Rasciassa , nota anche con il nome di Testa Rossa, rappresenta una meta di sicuro interesse soprattutto per la bella veduta che offre sul versante Sud del Monviso, versante lungo il quale si sviluppa la via normale di salita; dalla cima l'attenzione viene anche catturata dalle forme aguzze del Viso Mozzo, un bel "tremila" escursionistico posto alla testata della Valle Po.

L'itinerario descritto che conduce alla vetta si svolge su percorso molto evidente almeno fino al Colle di Luca, tra praterie ancora attivamente sfruttate a pascolo; dal passo, dopo un breve tratto su sentiero, si risale il versante sud della Rasciassa tra detriti e residui di vegetazione erbacea, con percorso libero che non presenta normalmente alcuna difficoltà: alcune precauzioni vanno tuttavia adottate in quest'ultimo tratto in caso di nebbia (evento meteorologico non insolito da queste parti) per evitare di smarrire la via del rientro.

Caratteristiche dell’escursione   

Dislivello: 865 m . circa

Esposizione: Sud

Difficoltà: E ; in caso di nebbia gli ultimi 180 m . di dislivello circa possono diventare EE poiché si svolgono su percorso libero, senza sentiero.


Claudio Trova

 


L'itinerario completo è reperibile sulla guida
Claudio Trova - Una giornata, una vetta

torna a IN VETTA !

.© 2008-2012 - Testi e foto sono protetti da Copyright - Ogni riproduzione deve essere autorizzata dall'autore