Val Soana -  Provincia di Torino
Piste di fondo di
PIAMPRATO SOANA
torna a .....

HOME PAGE ALPI OCCIDENTALI
IN PISTA PRESENTAZIONE
QUADRO GENERALE TORINO

Ponte in lamellare lungo il tratto di pista che da Piamprato (visibile sullo sfondo) sale alle Grange Prariond.

GALLERIA FOTOGRAFICA
clic arrivando alle Grange Prariond
clic punta della Borra
clic il borgo di Piamprato e la sua pista 
clic la conca di Piamprato ed il vallone verso Gr.Prariond
LA LOCALITA'
Quota centro abitato:
1551.
Accesso stradale:
 
Il centro di fondo si trova proprio in paese, che si raggiunge percorrendo fino in fondo la strada provinciale della val Soana, passando da Ronco Canavese e Valprato Soana.
Servizi e informazioni:
Infoneve Piemonte, http://www.infonevepiemonte.it 

DATI GENERALI
Numero piste battute:
1
Chilometri totali:
6 circa
Servizi presso il centro di fondo:
bar presso un piccolo skilift.
Prezzo:
-
DESCRIZIONE DELLE PISTE

Anello per Grange Prariond - 4,5 km (difficoltà medio-bassa) 
Quota minima 1550 m. circa, quota massima 1650 m.circa
Anello basso - 1,5 km (difficoltà: facile) 
Praticamente in piano.

L'AMBIENTE
Anello per Grange Prariond
Piamprato
è un piccolo borgo adagiato sul fondo di una conca al termine della carrozzabile che percorre l'intera val Soana; oltre l'antico borgo, che conserva un'architettura ancora tipicamente alpina con vecchie case in pietra, il solco vallivo prosegue in direzione del passo Larissaz, oltre il quale si scende nella valle di Champorcher.
La pista di fondo risale una parte di tale vallone, in pratica fino alle Grange Prariond, consentendo lo sciatore di inoltrarsi in una natura splendida, lontana sicuramente dalla confusione del turismo di massa, al confine orientale del Parco nazionale del Gran Paradiso.
La pista ha inizio proprio in paese, in prossimità della chiesa; descrive un cerchio subito a valle dell'abitato (campo scuola) e quindi, seguendo il corso del torrente e percorrendo la traccia di una strada sterrata, risale il vallone a nord di Piamprato, in direzione delle Grange Prariond.
Si supera un ponte in lamellare caratteristico e presto ci si ritrova in una conca dominata dalla punta della Borra, che supera i 2600 metri: la conca, attraversata dal torrente, nel periodo estivo è un ameno luogo prativo, con radi larici.
Percorrendo ancora la pista battuta lungo il percorso di una strada sterrata, si supera un secondo ponte in lamellare (bivio per il colle della Borra), si affronta una curva ed un ultimo tratto di salita, raggiungendo infine le Grange Prariond.
Il ritorno si effettua lungo lo stesso itinerario, affrontando una bella discesa, quasi ininterrotta fino a Piamprato; in condizioni di neve regolare, la discesa è di difficoltà medio-bassa.
Anello basso a Piamprato
Tornati a Piamprato ed all'inizio della pista, si attraversa un ponticello percorso dalla carrozzabile principale (può essere necessario togliersi gli sci) e si inizia a percorrere un secondo anello, quasi tutto in piano, di 1,5 chilometri circa, disegnato nei campo di neve compresi tra il paese ed un piccolo impianto di risalita.

La zona è caratterizzata da una vegetazione tipicamente alpina: accanto alle latifoglie, non mancano i larici e gli abeti; il percorso resta comunque in pieno sole.

Claudio Trova